07.03.2011 08:54:12   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione per i terremoti: necessaria in Svizzera?

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

La Svizzera non figura tra i paesi più instabili a livello sismico. Tuttavia, il rischio di un sisma di forte entità non è affatto da escludersi: decine di scosse sono registrate ogni anno nel paese. In caso di terremoto, i costi di eventuali danni potrebbero essere cospicui, dato che molti immobili sono stati costruiti secondo le norme antisismiche. Eppure questi danni sono esclusi dall'assicurazione immobiliare. Per proteggersi dalle conseguenze finanziarie di questo tipo di rischio, è necessaria una specifica assicurazione terremoti. Ecco alcune informazioni utili al riguardo:

Terremoti: copertura cantonale insufficiente
L'assicurazione immobiliare per gli incendi, obbligatoria in molti cantoni, non copre i danni da terremoti. L'unica eccezione è il canton Zurigo, in cui tale copertura è obbligatoria. Alcuni assicuratori cantonali hanno costituito un pool per la copertura sismica e possono stanziare delle somme in caso di necessità. Sono tuttavia importi infimi, che comunque non è obbligo legale versare in quanto si tratta di un'iniziativa volontaria. È dunque indispendabile far ricorso a un assicuratore privato per ottenere una vera protezione.

Terremoti: quali sono i rischi coperti
Un'assicurazione terremoti privata è di solito proposta come complemento all'assicurazione immobiliare. Questo tipo di assicurazione copre i danni legati al sisma, come ad esempio incendi e inondazioni, e anche, a richiesta, i danni o le perdite consecutive a furti o saccheggi che possono seguire il sisma. Può essere previsto anche il rimborso delle spese di sgombero e, in certi casi, della perdita di guadagno causata dal danno all'immobile. È quasi sempre previsto un limite massimo di indennizzo, variabile secondo l'assicuratore.

Le norme antisismiche
La prevenzione è essenziale in materia di terremoti. I danni sismici quali crepe nei muri o crolli sono notevolmente ridotti se l'immobile è stato costruito nel rispetto delle norme antisismiche; ciò vale anche in caso di scosse molto forti. Se sta per far costruire un immobile, non manchi di informarsi in anticipo sul rispetto delle norme antisismiche. Costruire una casa a prova di terremoto costa dall‘1% al 2% del prezzo totale e permette di proteggersi dal rischio di danni che possono essere gravissimi!

Terremoti: un'assicurazione obbligatoria?
Il progetto di un'assicurazione terremoti obbligatoria è stato lanciato nel 2005 dall'Associazione Svizzera delle Assicurazioni e dagli assicuratori cantonali come protezione complementare all'assicurazione immobiliare per tutto il paese. Dopo un incontro in giugno 2010 con la partecipazione delle autorità e delle associazioni di proprietari, il progetto è stato rimandato in quanto non sufficientemente sostenuto a livello politico. Al momento non vi è consenso sulla necessità di un'assicurazione, né sulle sue modalità di realizzazione.

Fonte: bonus.ch, marzo 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazioni complementari

 

Comparatore delle assicurazioni complementari ospedaliere

Risparmiate ottimizzando le assicurazioni complementari!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito