04.01.2011 09:18:55   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione opere d'arte: come proteggere al meglio le opere di valore

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Quadri, sculture, incisioni ma anche video, supporti digitali e informatici: come stimare il valore di un'opera d'arte? Che cosa fare per evitare la sottoassicurazione? Ecco qualche consiglio in materia di prevenzione e sicurezza, in risposta alle domande più frequenti dei nostri lettori:

Assicurazione opere d'arte: stima, analisi dei rischi, prevenzione
Per assicurare adeguatamente un'opera d'arte occorrono innanzitutto una stima corretta del suo valore e il calcolo di tutti gli eventuali rischi. La sua assicurazione opere d'arte dispone di una rete di esperti in grado di fornirle un servizio completo comprendente la stima, l'analisi dei rischi, i consigli e le raccomandazioni in materia di protezione dell'oggetto e di prevenzione. In alcuni casi, l'assicuratore o l'assicurato possono far ricorso a un esperto indipendente per una valutazione più precisa.

Assicurazione opere d'arte: copertura provvisoria
Nel campo delle opere d'arte, la sottoassicurazione dev'essere evitata ad ogni costo. Ha in programma nuove acquisizioni? Sono previste variazioni di rilievo sul mercato dell'arte? Alla sottoscrizione di una polizza per oggetti d'arte, scelga un assicuratore che permetta la conclusione di una «copertura previdenziale», che proteggerà le sue nuove acquisizioni per un ammontare accordato con l'assicuratore fino al momento in cui potrà aggiornare il valore assicurato.

Dall'arte classica all'arte digitale: sempre ben assicurati
Diverse sono ormai le forme dell'espressione artistica. Tele, sculture, incisioni sono già normalmente protetti dalla sua assicurazione opere d'arte. Ai nostri giorni, si moltiplicano però le forme d'arte all'incrocio con le nuove tecnologie: video, immagini digitali o supporto informatico. Musei ed espositori sono già assicurati anche per questo tipo di opere. Può essere utile verificare se anche la sua assicurazione privata per le opere d'arte estende la propria copertura a questi «nuovi media» artistici.

L'assicurazione opere d'arte e la prevenzione
Tutti gli assicuratori sono pronti a fornire preziosi consigli in materia di prevenzione e sicurezza per le opere d'arte. Alcuni fanno di più, includendo i costi legati alle misure di prevenzione tra le spese assicurabili, insieme ad altre spese di protezione dell'oggetto d'arte (ad esempio cambiamento di serratura o vetri di protezione provvisori). Si informi sul tipo di copertura proposta per le spese relative alle misure di prevenzione e non esiti a chiedere consiglio in materia al suo assicuratore.

La registrazione delle opere d'arte: una protezione supplementare
Oggi come oggi numerosi siti e organizzazioni si occupano della registrazione di opere d'arte rubate. Ciò permette non solo di accelerare il lavoro investigativo, ma anche di rendere più difficile il traffico di opere rubate (un acquirente è infatti tenuto ad informarsi sulla provenienza di ciò che acquista). Se decide di assicurare le sue opere d'arte contro il furto, scelga un assicuratore che proponga l'iscrizione a uno di questi siti, in particolare l'Art Loss Register di Londra, uno dei più rinomati.

Fonte: bonus.ch, gennaio 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito