11.01.2011 08:54:19   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione oggetti di valore: tutto quello che c'è da sapere

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

I miei gioielli mi sono stati rubati durante le vacanze e il mio assicuratore rifiuta di risarcirmi. Ne ha il diritto? E io ho il diritto di ricorrere contro questa decisione? Quali sono abitualmente i tempi per il risarcimento in caso di sinistro? Assicurazione oggetti di valore: che cosa è coperto, che cosa no? Abbiamo raccolto informazioni e consigli in risposta alle domande più frequenti dei nostri lettori sull'assicurazione oggetti di valore:

Oggetti di valore in albergo
Durante le vacanze soggiornerà in albergo? I Suoi gioielli, coperti da una polizza “oggetti di valore” viaggiano con Lei? Attenzione: nei momenti in cui decide di non portarli addosso, non li lasci semplicemente nella Sua camera, anche se chiusa a chiave! I gioielli non portati devono essere custoditi in cassaforte. Se non adempie a quest'obbligo di diligenza e i Suoi preziosi vengono rubati, con tutta probabilità il Suo assicuratore non sarà tenuto a rimborsarne il valore!

Oggetti di valore rubati: quando posso richiedere il rimborso?

Una volta che tutta la documentazione necessaria alla perizia è stata fornita all'assicuratore, generalmente dopo 30 giorni si ha diritto al risarcimento per i beni rubati o danneggiati. Vi sono tuttavia delle eccezioni che possono prolungare tale periodo: si tratta di tutte quelle circostanze in cui un motivo che riguarda direttamente l'assicurato impedisce o ritarda l'indennizzo, ad esempio se vi è un'inchiesta giudiziaria ancora in corso a suo carico a seguito del sinistro.

Oggetti di valore: usura e altre esclusioni
Se la distruzione e la deteriorazione sono danni coperti dall'assicurazione oggetti di valore, tali danni devono derivare da un agente diverso dal corso naturale del tempo. In altre parole, l'usura normale non è considerata rimborsabile dall'assicurazione oggetti di valore. Un oggetto prezioso che si rompe per logorío non è dunque risarcito. Lo stesso vale per un vizio proprio dell'oggetto. In generale, la rottura del meccanismo di un orologio è anch'essa esclusa da risarcimento.

Assicurazione oggetti di valore: termini di prescrizione
Se vuole far valere il diritto ad un risarcimento dalla Sua assicurazione oggetti di valore, non attenda troppo! In effetti, qualsiasi pretesa nei confronti dell'assicuratore scade generalmente dopo un periodo di circa due anni. Lo stesso vale per i ricorsi: se ha richiesto il risarcimento di un oggetto di valore e l'assicurazione l'ha negato, se da parte Sua non vi sono ricorsi per via giudiziaria entro due anni dal sinistro, nulla Le potrà più essere rimborsato.

Oggetti di valore: attezione alle tarme!
L'assicurazione oggetti di valore esclude generalmente dalla copertura i danni provocati da insetti e altri animali nocivi. Ciò significa che deve pensare Lei alla protezione dei suoi oggetti preziosi dall'azione di qualunque animale possa danneggiarli, prendendo le misure adeguate per proteggerli (ad esempio immagazzinandoli in luoghi sicuri, lontani dall'umidità o chiusi ermeticamente). Un oggetto prezioso divorato dalle tarme non Le sarà risarcito!

Fonte: bonus.ch, gennaio 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito