10.01.2011 08:41:14   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione oggetti di valore: campi di applicazione

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

L'assicurazione mobiliare copre in linea di principio tutti i Suoi oggetti... ma fino a un certo limite! Se possiede oggetti particolarmente costosi, Le occorre un'assicurazione per oggetti di valore. Occorrono determinate precauzioni perché l'assicurazione rimborsi nella sua totalità il valore di oggetti preziosi rubati o danneggiati. Inoltre, se possiede opere d'arte, è possibile che valgano molto più anche dei Suoi oggetti più preziosi: in questo caso è indispensabile un'assicurazione specifica per opere d'arte. Ecco alcune informazioni supplementari sul tema dell'assicurazione oggetti di valore:

Assicurazione oggetti di valore – raccomandata per oggetti preziosi!
Se ha sottoscritto un'assicurazione mobiliare, i beni che sono sotto il Suo tetto sono per la maggior parte già assicurati. Tuttavia, spesso la copertura assicurativa è limitata e vi è un importo massimo stabilito. Se possiede oggetti particolarmente preziosi (quadri, gioielli, orologi di lusso), è essenziale completare la copertura con una polizza «oggetti di valore». I Suoi oggetti più preziosi saranno protetti e, inoltre, potrà estendere la copertura allo smarrimento, la sparizione e al danneggiamento.

Opere d'arte: un'assicurazione ad hoc
L'assicurazione «oggetti di valore» protegge tutti i beni preziosi, comprese le opere d'arte. Ma vi sono casi in cui un'assicurazione specifica per opere d'arte può rivelarsi utile. Ad esempio, il valore globale di una collezione è solitamente più elevato della somma dei prezzi dei singoli pezzi che la compongono. Un'assicurazione «opere d'arte» può garantirle una protezione speciale nel caso che un pezzo della collezione venga danneggiato. Inoltre, tale assicurazione protegge opere o collezioni durante mostre ed esposizioni.

Oggetti di valore: ben catalogati, ben assicurati!
Al momento della sottoscrizione di una polizza «oggetti di valore», vi è tutta una serie di precauzioni necessarie per catalogare in modo adeguato gli oggetti più preziosi. Fotografarli accuratamente è importante, ma non basta. Occorre conservare con cura, se possibile in un posto sicuro, le fatture, gli scontrini d'acquisto, i certificati di autenticità. Una descrizione delle dimensioni dell'oggetto e di eventuali lavori di restauro subiti può inoltre rivelarsi preziosa per pezzi rari e antichi o non fabbricati in serie.

Gioielli e altri oggetti di valore: influssi delle quotazioni dei metalli preziosi
Dopo aver concluso un'assicurazione «oggetti di valore» per oggetti in oro, è utile valutare e aggiornare periodicamente la somma di assicurazione stabilita. In effetti, qualsiasi fluttuazione nell'andamento delle quotazioni dell'oro e degli altri metalli preziosi determina una variazione del valore di rimpiazzo dell'oggetto. La somma assicurativa dev'essere adattata in proporzione, in particolare in caso di aumento del valore dei metalli, per evitare il rischio di un rimborso inadeguato in caso di sinistro.

Trasporto e custodia di oggetti preziosi: precauzioni
Il suo assicuratore può porre condizioni al rimborso degli oggetti preziosi in caso di sinistro. Tali condizioni riguardano in particolare la custodia e la sorveglianza dei beni. Ad esempio, alcuni assicuratori non rimborseranno gioielli a meno che questi non vengano portati o non siano custoditi in una cassaforte. È possibile inoltre che non vi sia alcuna copertura per oggetti preziosi rubati da un'auto o danneggiati durante la pulizia, una riparazione o un'altra operazione di manutenzione.

Fonte: bonus.ch, gennaio 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito