26.11.2010 12:37:37   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione mobilia domestica: una protezione individuale per ciò che avete di più caro!

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Un'assicurazione mobilia domestica è indispensabile per la vostra abitazione, che siate in affitto o abbiate una casa di proprietà. In alcuni cantoni quest'assicurazione è obbligatoria. Ma quali beni mobiliari sono coperti? Quanto resta valida la polizza in caso di trasferimento di domicilio? Quali misure adottare per proteggere al meglio gli oggetti di casa? Abbiamo risposto ad alcune delle domande più frequenti dei nostri lettori.

Assicurazione mobilia domestica: trasloco
State traslocando? Avvertite tempestivamente il vostro assicuratore per la mobilia domestica, per il trasferimento dal vecchio al nuovo domicilio. Alcuni assicuratori prolungano la copertura fino a qualche settimana dopo il cambiamento di domicilio, ma ciò non avviene automaticamente in tutti i casi. Inoltre, l'entrata in una nuova abitazione implica spesso la revisione dell'inventario che si era fornito all'assicuratore. Non trascurate questa operazione: eviterete il rischio di sottoassicurazione!

Assicurazione per anziani in casa di riposo
Anche le persone anziane residenti in una casa di riposo possono sottoscrivere un'assicurazione mobilia domestica, che proteggerà i beni di loro proprietà contro il furto o eventuali danni. Di questi beni, generalmente l'istituzione di accoglienza non è responsabile. In alcuni ospizi, è obbligatorio sottoscrivere quest'assicurazione e anche una polizza di responsabilità civile. Occorre verificare, se del caso, quali assicurazioni sono già comprese nella retta giornaliera o mensile.

Mobilia domestica: copertura aggiuntiva per computer
L'assicurazione mobilia domestica copre tutti i beni di casa contro il rischio di incendi, allagamenti, danni naturali, furto. Anche le installazioni informatiche sono coperte, ma spesso proprio i danni più «tipici» e dunque più frequenti non sono coperti. Che accade, ad esempio, se il pc viene fatto cadere o se vi si versa sopra un liquido? Ora è possibile proteggersi anche contro questi rischi, sottoscrivendo una polizza complementare presso alcuni assicuratori.

Gioielli: l'assicurazione mobilia domestica è sufficiente?
Se avte gioielli e altri preziosi, l'assicurazione mobilia domestica potrebbe non essere sufficiente a garantirne il rimborso in caso di furto. In effetti, vi è un tetto massimo alla copertura per i gioielli in caso di furto e molto spesso la copertura per furto con scasso è ridotta se i gioielli non sono custoditi in condizioni ben precise (come, ad esempio, in una cassaforte murata). Verificate con l'aiuto dell'assicuratore se, per i vostri preziosi, non occorre una polizza oggetti di valore.

Assicurazione mobilia domestica: limitazioni della copertura
La maggior parte degli assicuratori rimborsa soltanto in modo limitato alcuni danni, in particolare quelli derivanti dal furto di gioielli e valori, così come i danni che si verificano al di fuori dei locali assicurati. Inoltre, l'assicurato è tenuto a fare il possibile per limitare al massimo qualsiasi danno: l'omissione di misure preventive conduce a una riduzione delle prestazioni. Legga accuratamente le condizioni generali della sua polizza.

Fonte: bonus.ch, novembre 2010

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Premi RC e mobilia

 

Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito