02.06.2010 09:01:21   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione mobilia domestica : sicuri di non avere niente da perdere?

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

C’è chi è volato dal “nido” per andare ad abitare nel suo primo monolocale. Chi vive in coppia, o ancora con la famiglia. In ogni caso, i beni che possediamo riflettono spesso la fase di vita che attraversiamo.
È facile chiedersi se sia veramente utile pagare un’assicurazione mobiliare quando si è giovani e si mette su casa per la prima volta. Ma può essere una saggia decisione se si possiedono oggetti preziosi o anche semplicemente un computer. Inoltre un’assicurazione mobilia domestica copre gli oggetti in prestito che si trovano tra le proprie mura domestiche, e anche gli oggetti dei propri ospiti. Ecco qualche informazione utile:

Ben assicurati: fuoco, acqua, furto

L’assicurazione mobilia domestica copre i seguenti casi di sinistro: incendio, danni causati dagli elementi naturali (fuoco, fulmini, danni causati dall’acqua) e furto a domicilio. È importante non assicurarsi doppiamente: in alcuni cantoni, infatti, un istituto cantonale di assicurazione copre tali rischi. Molte assicurazioni propongono anche opzioni quali furto semplice fuori casa (in caso di furto durante spostamenti) oppure rottura di vetri, che comprende vetri di mobili, superfici di cottura in vetroceramica e specchi.

Come assicurare i mobili in vetro
Se avete mobili in vetro o con porte vetrate (tavoli, vetrine, acquari), vi può essere utile un’assicurazione mobilia domestica complementare: vi proteggerà dalla rottura di vetri dentro casa. Quest’assicurazione non copre i danni ai vetri dell’immobile, che, se siete in affitto, dovranno essere segnalati alla vostra assicurazione RC, mentre il proprietario si occuperà di contattare la propria assicurazione immobiliare. Alcuni oggetti in vetro non possono essere assicurati (piatti e stoviglie, statuine in vetro, lampade, lampadine e neon).

Assicurazione mobilia domestica: i tempi di disdetta
Secondo la LCA, il termine di ricorso contro una decisione della vostra assicurazione è di 2 anni a partire dal momento del sinistro. In caso di disdetta, i termini variano: quelli della disdetta ordinaria sono fissati nelle condizioni generali (di regola, 3 mesi prima del rinnovo del contratto); vi è poi la disdetta in caso di modifica del premio, e quella in caso di sinistro. In quest’ultimo caso, avete 14 giorni di tempo dal pagamento dell’indennità; per l’assicuratore il termine è al più tardi al momento del pagamento.

Traslocate? L’assicurazione mobilia domestica vi aiuta
Quando lasciate un appartamento in affitto, potete avvalervi dell’assicurazione mobilia domestica per eventuali danni constatati durante il controllo dell’inventario: deve trattarsi di danni non imputabili a normale usura, né causati intenzionalmente o per colpa grave. Se constatate danni prima del giorno di uscita, contattate la vostra assicurazione per chiedere consiglio: sarete preparati per ogni evenienza. In alcuni casi, un esperto dell’assicurazione potrà perfino accompagnarvi il giorno del sopralluogo di uscita.

Fonte : bonus.ch, giugno 2010

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito