11.11.2014 09:30:24   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia: sistema di rimborso, un'informazione da non trascurare!

La modalità di rimborso delle spese mediche - terzo garante, terzo pagante - può essere diversa a seconda della cassa malati scelta. Prima di stipulare una polizza con un nuovo assicuratore, meglio accertarsi che il sistema utilizzato dalla compagnia si adatti alle proprie esigenze e possibilità.

Assicurazione malattia: sistema di rimborso, un'informazione da non trascurare!30 novembre: è questa la data limite per lasciare il proprio assicuratore comunicando la disdetta della polizza e passare a una compagnia che vi farà pagare premi più bassi. Ma attenzione a non concentrarvi unicamente sui prezzi: verificate che le condizioni del nuovo assicuratore siano adatte a voi. Un punto cui prestare particolare attenzione: la modalità di rimborso.

Alcune casse malati applicano infatti automaticamente il sistema detto del "terzo garante". Secondo questo sistema, il paziente risulta in debito delle spese relative alle prestazioni e sarà l'assicuratore, successivamente, a rimborsarlo. Si tratta del sistema previsto alla base dalla legge. Il sistema del "terzo pagante", invece, prevede che la cassa malati saldi le spese di medico e farmaci e fatturi all'assicurato tutto quanto non è rimborsabile, segnatamente la parte di spese corrispondente alla franchigia e all'aliquota percentuale.

Questa differenza nella modalità di prestazione è particolarmente importante nel caso del rimborso dei medicinali. Nel caso del sistema "terzo pagante", una volta raggiunte franchigia e aliquota percentuale, le spese relative ai medicinali sono direttamente pagate dall'assicuratore. Il sistema del "terzo garante" prevede invece l'assicurato paghi di tasca propria e riceva poi un rimborso delle spese. Una circostanza sulla quale è meglio riflettere prima di stipulare una polizza con una nuova cassa malati, in particolare se la propria condizione sanitaria richiede l'acquisto regolare di medicinali costosi, oppure se ci si trova in una situazione economica precaria: in questo caso può essere difficile anticipare la somma da pagare.

Le casse che praticano il sistema del "terzo garante" non informano necessariamente i potenziali assicurati del fatto che adottano questa politica di rimborso, dal momento che si tratta di un sistema previsto per legge. Se ritenete essenziale questo fattore, leggete attentamente l'offerta di assicurazione e le sue condizioni, e non tardate a richiedere all'assicuratore una consulenza diretta per un completo approfondimento!

Non esitate oltre: confrontate i premi delle casse malati!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito