26.11.2013 08:23:54   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia: per risparmiare, date la disdetta entro fine mese!

Confrontare, trovare la cassa che fa al caso proprio, disdire la polizza attuale e cambiare: sono le azioni che comportano un maggiore risparmio sul premio della cassa malati nel 2014. Scoprite tutte le informazioni utili per disdire la polizza attuale in modo corretto.

Assicurazione malattia: per risparmiare, date la disdetta entro fine mese!Assicurazione di base: scadenza per la disdetta

La scadenza di disdetta dell'assicurazione di base è il 30 novembre con effetto 31 dicembre. Vi consigliamo vivamente di inviare la lettera di disdetta per raccomandata. Attenzione: l'assicuratore cui è destinata deve riceverla al più tardi il 30 novembre. La data valida è quella dell'arrivo della lettera, non quella dell'invio. Non si deve attendere l'ultimo momento per questa operazione: vi raccomandiamo di spedire la lettera con un anticipo minimo di una settimana.

Ho il diritto di disdire l'assicurazione malattia prima di aver stipulato una polizza presso nuova cassa malati?

Sì e no. Per ciò che attiene all'assicurazione di base, è possibile la disdetta dell'attuale polizza prima di stipularne una con la nuova cassa in quanto l'adesione a quest'ultima è sempre possibile. Il nuovo assicuratore ha infatti l'obbligo legale di accettarvi e assicurarvi. Inoltre, finché non avete firmato un nuovo contatto, resterete assicurati presso la vostra attuale cassa, persino se avete dato la disdetta. Pertanto, a prescindere dalle circostanze, non esiste il rischio di rimanere privi di copertura. Il termine di disdetta del 30 novembre è ormai prossimo. Qualora la decisione di cambiare cassa sia già stata presa è addirittura consigliabile disdire la polizza attuale in ogni caso: se la disdetta arriva troppo tardi all'assicuratore, il rischio è proprio quello di dover restare ancora un anno assicurato presso la vecchia compagnia.

Disdire invece la vecchia complementare prima di entrare in possesso della nuova è sconsigliabile sotto tutti i punti di vista. In effetti, a differenza della base, per le complementari il nuovo assicuratore non ha obblighi per quanto concerne l'accettazione della vostra adesione, e quello attuale non è tenuto a riprendervi se avete disdetto la polizza. Esiste perciò un concreto rischio di rimanere senza copertura assicurativa. Anche la scadenza per la disdetta è diversa per le complementari: solitamente è il 30 settembre. Verificate se è così anche per la vostra polizza.

Una volta effettuata una richiesta d'offerta su bonus.ch, troverete modelli di lettera di disdetta da scaricare: la disdetta e la procedura per cambiare cassa vi risulteranno facilitate.

Confrontate subito i premi delle assicurazioni malattia per il 2014 e cambiate cassa con facilità!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito