07.11.2011 13:11:24   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia: le spese di prevenzione

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

L'assicurazione malattia non rimborsa unicamente le spese relative alle cure che si effettuano a seguito di una malattia, ma anche i costi legati ad alcuni trattamenti di prevenzione. Altri esami di controllo possono essere rimborsati se prescritti da un medico per ragioni fondate (ad esempio se il medico teme che vi sia una patologia in corso nel paziente).

Per le ragazze, l'assicurazione malattia di base si fa carico delle spese per il vaccino contro il papillomavirus umano (HPV), a condizione che sia effettuato nell'ambito di programmi cantonali di vaccinazione.

Alle donne, l'assicurazione malattia di base rimborsa in linea generale le due prime visite ginecologiche di controllo, compreso l'esame citologico per la prevenzione del tumore del collo dell'utero (una visita all’anno). Se non sono rilevate patologie durante le due prime visite e tutto procede bene, l'assicurazione di base rimborsa poi una visita ogni tre anni. La cassa malati rimborsa anche, a determinate condizioni, i controlli legati allo screening precoce del tumore al seno. A questo scopo, a partire dai 50 anni, è rimborsata una mammografia ogni due anni, a condizione che l'analisi abbia luogo nell'ambito di un programma cantonale organizzato di screening precoce. Se, tuttavia, l'assicurata ha antecedenti in famiglia per il tumore al seno, l'assicurazione si fa carico delle spese per una mammografia all'anno.

Se ha figli, è utile sapere che fino all'età della scuola, la sua assicurazione malattia di base rimborsa un massimo di otto visite mediche di controllo per monitorare la salute e la crescita regolare del bambino.

Le persone di oltre 65 anni e gli assicurati che soffrono di patologie che possono condurre a complicazioni in caso di influenza hanno diritto al rimborso del vaccino antinfluenzale annuo da parte dell'assicurazione malattia di base. Bambini, adolescenti e adulti non immunizzati hanno diritto al rimborso di tutti i vaccini usuali previsti dall’UFSP.

Fonte: bonus.ch, novembre 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito