26.09.2013 12:45:17   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia in Svizzera: come ottimizzare la franchigia per risparmiare? / II

È possibile ridurre le spese legate all'assicurazione malattia intervenendo sulla franchigia se avete figli? Qual è l'ammontare della franchigia minima legale? E a quanto ammonta l'aliquota? Ecco la nostra seconda puntata di informazioni e consigli sulla franchigia ottimale.

Assicurazione malattia in Svizzera: come ottimizzare la franchigia per risparmiare? / IIQuanto devo spendere in più della franchigia?

Oltre alla franchigia, quando si stipula una polizza presso una cassa malati, occorre pagare obbligatoriamente un importo pari al 10% del totale di ogni fattura che riguarda le spese sanitarie. Ma la legge fissa un limite massimo: CHF 700.- all'anno per gli adulti e CHF 350.- all'anno per i minori. La legge svizzera prevede inoltre che non si paghino percentuali sulle fatture mediche che riguardano prestazioni di gravidanza, parto e maternità. Per tali prestazioni, non c'è inoltre alcuna franchigia. Ma si tratta di una prescrizione legale che cade in caso di complicazioni, in quanto complicazioni in periodo di gravidanza, parto e maternità sono considerate malattia nel pieno senso del termine, e dunque sono soggette a franchigia.

I miei figli: nessuna franchigia obbligatoria

La legge esige che qualunque assicurato paghi una franchigia minima di CHF 300.- l'anno. L'eccezione: i minori di 18 anni non sono soggetti a quest'obbligo di legge. Non c'è dunque franchigia obbligatoria per i bambini e i giovani minorenni. È utile approfittare di questa possibilità? Dipende dall'età del bambino e dalle vostre finanze. Un bambino piccolo deve passare una serie di visite mediche e fare vaccini obbligatori. Optare per una franchigia a quest'età vuol dire inevitabilmente dover versare i relativi costi.

Una volta passati i tre anni, le spese sanitarie per un bimbo sano diminuiranno, ed è questo il momento di pensare a una franchigia alta e risparmiare sul premio. E più figli avete, più risparmiate!

Confrontate adesso i premi malattia!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito