08.10.2012 11:17:56   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia: come risparmiare sui premi? La nozione di franchigia ottimale / I

Confrontare e cambiare cassa malati può rappresentare un mezzo efficace per risparmiare sui premi assicurativi. Ma l'ottimizzazione della franchigia è una tappa altrettanto fondamentale! Ecco alcuni utili consigli e informazioni.

Assicurazione malattia: come risparmiare sui premi? La nozione di franchigia ottimale / IUn sondaggio effettuato da bonus.ch lo scorso anno ha rivelato che quasi il 20% degli assicurati non conosce la nozione di “franchigia ottimale”. Molti assicurati, dunque, non sanno che, ottimizzando la propria franchigia, possono risparmiare sui premi dell’assicurazione malattia.

Ma che cosa vuol dire, concretamente, ottimizzare la franchigia? Insieme all’aliquota percentuale stabilita per legge sulle prestazioni dell’assicurazione malattia, la franchigia è la parte che l’assicurato paga di tasca propria per le sue spese di salute. Il principio, apparentemente, è semplice: più alta è la franchigia, più il premio si abbassa. Agire sull’importo che si paga personalmente può dunque influire direttamente sulla riduzione dei premi da pagare.

Ma precipitarsi sulla franchigia più alta non è sempre la migliore soluzione. Una franchigia troppo bassa quando si devono affrontare spese sanitarie di modesta entità vi obbligherà a pagare premi più alti per prestazioni di cui non usufruite. Al contrario, se si affrontano costantemente spese elevate per la propria salute, scegliere la franchigia più alta non è forse la soluzione ottimale.

Che cosa fare allora? Per prima cosa, occorre calcolare con la massima precisione possibile quali sono le proprie spese per la salute. Le spese sanitarie comprendono quelle per i medicinali, per il medico e le spese ospedaliere. Per aiutarvi a calcolare la vostra franchigia ottimale, bonus.ch ha elaborato un calcolatore di franchigia ottimale, basato sulla media delle vostre spese sanitarie per gli ultimi tre anni. È sufficiente inserire i propri dati nello strumento e in pochi secondi questo vi indicherà qual è la franchigia migliore nel suo caso personale. Confrontare i premi calcolando la franchigia adeguata non dev’essere un rompicapo! Restate con noi per avere consigli e informazioni sulla franchigia ottimale per le famiglie!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito