02.11.2011 09:51:30   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia: chi deve assicurarsi?

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

L'assicurazione malattia è obbligatoria in Svizzera. Si tratta di un obbligo legale, valido in linea di principio per tutti coloro che hanno il proprio domicilio in Svizzera, senza distinzione di nazionalità. Sono dunque soggetti a quest'obbligo gli stranieri con permesso di soggiorno, così come anche gli stranieri che sono in Svizzera per lavorare meno di tre mesi, se non dispongono di una copertura equivalente alla copertura di una cassa malati svizzera.

Uno straniero giunto in Svizzera con l'intenzione di stabilirsi nel Paese non deve attendere di ottenere un permesso, ma assicurarsi subito presso una cassa malati. Lo stesso vale per i neonati, che devono essere assicurati entro tre mesi dalla nascita. Un ritardo nell'affiliazione a una cassa malati comporta costi aggiuntivi e il mancato rimborso delle eventuali spese sanitarie precedenti al momento dell'affiliazione.

Esiste un certo numero di eccezioni all'obbligo di assicurarsi in Svizzera. Se pensa di avere diritto a un esonero da tale obbligo, si rivolga all'istituzione competente in materia: troverà le coordinate cantone per cantone sul sito web dell'UFSP. Se i suoi mezzi economici non sono sufficienti per pagare i premi dell'assicurazione malattia, potrebbe avere diritto a un sussidio statale. Si informi presso le autorità cantonali!

Fonte: bonus.ch, novembre 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito