01.11.2011 12:07:17   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia: che cosa è rimborsato

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

L'assicurazione malattia rimborsa le spese relative ai trattamenti effettuati da un medico, così come anche le cure prescritte dallo stesso, le spese di cura e soggiorno in ospedale (in divisione comune con l'assicurazione di base, mentre per la divisione semi-privata o privata occorre stipulare un'assicurazione complementare), le spese di prevenzione come quelle per vaccini ed esami ginecologici, le spese di gravidanza e maternità e la fisioterapia quando è prescritta da un medico.

A determinate condizioni, protesi, apparecchi e mezzi ausiliari sono anch'essi rimborsati, ed è previsto un contributo per occhiali da vista, mentre le spese dentistiche sono rimborsate soltanto per patologie più gravi e non per le cure generali.

Per quanto riguarda i medicinali, la sua cassa malati le rimborsa i medicinali prescritti dal medico che si trovano in una lista detta « elenco delle specialità ». Per curarsi, l'assicurato ha a disposizione il medicinale originale e i generici. I generici sono farmaci corrispondenti, per composizione e dosaggio, ai preparati originali, rispetto ai quali contengono lo stesso principio attivo. Sono però meno cari. Se sceglie per curarsi il preparato originale e quest'ultimo è di più del 20% più costoso del generico, la Sua aliquota sarà raddoppiata: dovrà pagare il 20% invece che il 10% previsto. Vi è un solo caso che fa eccezione, ed è quello in cui il preparato originale è prescritto da un dottore per ragioni sanitarie. Se vuole sapere quali sono i medicinali per i quali vi è un'aliquota del 20%, può consultare l'elenco delle specialità sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica.

Fonte: bonus.ch, novembre 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito