17.01.2011 08:59:56   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione infortuni: rischi coperti

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Che cosa si intende con infortunio professionale? Mi trovo spesso all'estero per lavoro: l'assicurazione infortuni garantita dal datore di lavoro mi copre anche in queste circostanze? In quanto imprenditore ricevo spesso clienti dall'estero: come proteggermi contro il rischio di infortuni per questi visitatori? Il mio mestiere comporta un certo rischio di malattia professionale: l'assicurazione infortuni lo prevede? Per premunirvi in ogni circostanza, informatevi leggendo i suggerimenti raccolti per voi nel nostro articolo:

Infortuni professionali e non professionali
Un infortunio professionale non è necessariamente causato direttamente dall'esercizio della professione. Si considera infortunio professionale qualsiasi infortunio che ha luogo durante la pratica dell'attività professionale (pause comprese) e anche prima o dopo di essa se ci si trova sul posto di lavoro. Sono compresi gli infortuni sul tragitto di andata e ritorno. La definizione include anche i viaggi di lavoro (esclusi i tempi non lavorativi) ed eventuali corsi professionali.

Assicurazione infortuni e lavoro all'estero

È un lavoratore distaccato all'estero per un tempo determinato? Se era già assicurato contro gli incidenti attraverso il Suo datore di lavoro svizzero, manterrà la stessa assicurazione per almeno 2 anni, dato che è sempre legato a lui da un contratto di lavoro. Se invece è stato assunto all'estero (per esempio nella filiale di una ditta) con un contratto locale di durata indeterminata, non potrà essere assicurato contro gli incidenti dalla Svizzera. Dovrà sottoscrivere un'assicurazione malattia-infortuni privata internazionale.

Assicuri i Suoi clienti e ospiti contro gli infortuni!
Se possiede un'impresa o un'altra struttura dove riceve ospiti o clienti, un'assicurazione specifica “clienti e visitatori” può rivelarsi molto utile. In effetti, contrariamente all'assicurazione RC, questo tipo di assicurazione permette un'indennizzo indipendentemente dall'attribuzione di responsabilità. Protegge inoltre Lei e i suoi ospiti nel caso questi ultimi non siano sufficientemente assicurati (ad esempio nel caso abbia ospiti in provenienza dall'estero).

Assicurazione infortuni in caso di malattia professionale
L'assicurazione infortuni obbligatoria non copre solo gli infortuni professionali ma anche le malattie professionali. Ma attenzione: la definizione di malattia professionale è molto restrittiva. Solo una malattia causata completamente e principalmente dall'esercizio dell'attività professionale, in particolar modo dall'utilizzo di determinate sostanze o dall'esecuzione di compiti particolari, elencati dalla legge, dà diritto alle prestazioni dell'assicurazione infortuni da parte del datore di lavoro.

Assicurazione infortuni privata: che cosa mi offre in più?
L'assicurazione infortuni obbligatoria rimborsa le cure mediche relative all'infortunio. Fornisce indennità e rendita in caso di incapacità al lavoro e invalidità. Tuttavia il rimborso copre solo il ricovero ospedaliero in divisione pubblica, e l'indennità giornaliera copre fino all'80% del guadagno assicurato. Un'assicurazione infortuni aggiuntiva serve a completare la copertura. Permette il ricovero in divisione privata, indennità estese fino al 100% del guadagno e una copertura completa per le cure domiciliari.

I lavoretti dei giovani e l'assicurazione infortuni
Come devono procedere i giovani, in particolare gli studenti che intraprendono uno stage o trovano un lavoretto estivo, in merito all'assicurazione infortuni? Questa categoria di lavoratori ha diritto ad identiche prestazioni per quanto riguarda l'assicurazione infortuni. Se il tempo di lavoro supera le otto ore settimanali, i giovani che lavorano hanno anche diritto all'assicurazione per gli infortuni non professionali. Se si trova in questa situazione, verifichi bene che un'assicurazione infortuni sia riportata nel contratto!

Fonte: bonus.ch, gennaio 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito