03.09.2013 08:25:55   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione infortuni obbligatoria in Svizzera: qual è la copertura?

Non tutti hanno diritto all'assicurazione infortuni obbligatoria ai sensi della LAInf. In questo caso, è importante stipulare autonomamente un'assicurazione infortuni. Scoprite con noi tutte le informazioni e i consigli utili.

Assicurazione infortuni obbligatoria in Svizzera: qual è la copertura?Se un impiegato ha diritto a una copertura infortuni attraverso il datore di lavoro, non è così per i lavoratori autonomi, le casalinghe, gli studenti e chi lavora senza essere pagato nell'impresa di famiglia. Queste categorie di individui non possono beneficiare della copertura infortuni obbligatoria prevista dalla LAInf.

Infortuni: che cosa copre la cassa malati?

Se non siete assicurati per gli infortuni ai sensi della LAInf (ad esempio se siete lavoratori autonomi), è importantissimo non escludere la copertura infortuni dalla vostra polizza di assicurazione malattia. Ma naturalmente occorre informarsi sulle prestazioni fornite: in molti casi la polizza infortuni della cassa malati rimborsa unicamente le spese mediche. Se si vuole godere di una protezione totale, occorre stipulare una polizza infortuni supplementare che garantisca anche rendite e indennizzi in caso di inabilità al lavoro. Potete verificare le differenze di premi (con o senza la copertura infortuni) grazie al nostro comparatore di premi per l'assicurazione malattia.

Viaggi all'estero e assicurazione infortuni per i non salariati: informazioni utili

La copertura infortuni attraverso il datore di lavoro tutela l'impiegato nel mondo intero (anche in vacanza, ad esempio). L'assicurazione obbligatoria secondo la LAInf vi coprirà soltanto 30 giorni dall'ultimo stipendio ricevuto nel caso cessiate il lavoro o se siete in congedo non remunerato mentre vi trovate all'estero. Questa durata può essere prolungata fino a 180 giorni. Attenzione: una volta scaduto questo termine, è compito dell'assicurato stipulare autonomamente un'assicurazione infortuni!

Attenzione: niente copertura infortuni in caso di stupefacenti e alcol al volante!

Chi guida sotto l'effetto di alcol o sostanze stupefacenti non potrà aspettarsi nessuna copertura in caso di problemi! Tutte le polizze di assicurazione infortuni contemplano il consumo di alcool o droga come caso di esclusione dal risarcimento, in quanto si tratta di situazioni in cui si mette consapevolmente in pericolo la propria vita e, soprattutto, quella degli altri. Ecco perché né l'assicurazione auto, né l'assicurazione infortuni accordano indennizzi o risarcimenti in questi casi. Sulla strada è sempre d'obbligo la massima prudenza!

In viaggio in un paese "a rischio": l'assicurazione infortuni mi copre?

Un'assicurazione infortuni è valida ovunque vi rechiate nel mondo. Ma la copertura può essere ridotta, o, nel peggiore dei casi, rifiutata, se il luogo dove si trova l'assicurato è teatro di guerre, sommosse o altri eventi di questo tipo. Prima di partire, informatevi e soprattutto studiate bene le condizioni generali della polizza!

Confronto dei premi assicurativi e elenco delle casse malati!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito