15.03.2011 16:56:22   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione infortuni: definizioni, campi d'applicazione, casi particolari

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Che cosa si intende esattamente con il termine "infortunio"? Uno strappo muscolare può essere considerato un infortunio? Se subisco un infortunio per colpa di qualcun altro, a quali indennizzi ho diritto? I nostri lettori ci pongono molte domande sul tema dell'assicurazione infortuni. Ecco per voi una sintesi delle risposte alle domande più frequenti:

Assicurazione infortuni: applicazioni
Secondo la legge federale sulle assicurazioni sociali, un infortunio si definisce come la conseguenza improvvisa, involontaria e lesiva di un fattore esterno inconsueto sul corpo umano che ne compromette la salute fisica o mentale. Il termine infortunio include varie lesioni fisiche, tra cui strappi muscolari e fratture. Nel caso l'assicurato subisca lesioni durante un esame medico richiesto dall'assicuratore, ha ugualmente diritto a un indennizzo dall'assicurazione infortuni.

Assicurazione infortuni e responsabilità
Se una persona è riconosciuta responsabile di un infortunio che implica per la vittima una perdita di guadagno (ad esempio per invalidità), toccherà a questa persona rimborsare la perdita di guadagno alla vittima, anche se questa è coperta da un'assicurazione infortuni. In effetti entra in gioco in questo caso la responsabilità civile. Il responsabile dovrà inoltre rimborsare una somma pari all'aumento di reddito di cui l'infortunato avrebbe goduto se avesse potuto proseguire normalmente l'attività professionale.

Assicuri il personale di servizio!
Non assicurare le persone di servizio contro gli incidenti è illegale e rischioso. In caso di incidente, si rischiano sanzioni penali e si paga inoltre un premio retroattivo su 5 anni, un rimborso e un interesse moratorio. Ma se la sua persona di servizio lavora per lei meno di 8 ore settimanali e guadagna meno di 10000 franchi all'anno, ha il diritto di stilare, con il suo accordo, una dichiarazione scritta di rinuncia all'assicurazione, a condizione che sia già assicurata nell'ambito di un'attività professionale principale.

Assicurazione infortuni e viaggi all'estero: sono protetto?
Se lavora più di 8 ore settimanali, è protetto contro tutti gli infortuni, anche quelli non professionali. All'estero, le prestazioni sono rimborsate fino al doppio di quanto sarebbero state fatturate in Svizzera. Se ancora non la possiede, richieda alla sua cassa malati una tessera europea di assicurazione malattia, che le permetterà di ricevere cure in tutti i paesi dell'Unione Europea. Se del caso, pensi anche a sottoscrivere un'assicurazione viaggi complementare.

Fonte: bonus.ch, marzo 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito