09.12.2010 10:09:58   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione e previdenza: la vostra vita cambia, la vostra polizza anche?

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Se le circostanze della vista mutano, la previdenza e l'assicurazione sulla vita devono adattarsi ad ogni nuova situazione. Che accade al secondo pilastro in caso di divorzio? Quali rischi corrono le famiglie monoparentali? Come scegliere il beneficiario della polizza dell'assicurazione vita? Che tipo di previdenza possono avere i frontalieri? Sono tutte domande frequenti dei nostri lettori. Ecco una sintesi delle risposte.

L'assicurazione sulla vita: protezione dai rischi finanziari
Ogni persona che lavora o risiede in Svizzera è protetta dall'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) e dall'assicurazione invalidità (AI). In caso di invalidità o decesso, sono così garantiti la protezione del reddito e una rendita al congiunto o convivente superstite. Tuttavia, un'assicurazione sulla vita offre una migliore protezione: permette una vera indipendenza economica, un reddito supplementare o anche l'acquisto di una proprietà immobiliare.

Assicurazione sulla vita: famiglia monoparentale
Secondo l'Ufficio federale di statistica, le coppie con figli riescono a mettere da parte il 9% del salario lordo, mentre il risparmio è solo del 3% per le famiglie monoparentali. Un'incapacità di guadagno o un decesso possono causare seri problemi finanziari. Se anche la sua è una famiglia monoparentale, è consigliabile, secondo i mezzi di cui dispone, concludere un'assicurazione sulla vita. Potrà così proteggere la sua famiglia contro i rischi della vita.

Previdenza e divorzio
L'ammontare del 2° pilastro che è necessario trasferire al proprio ex-coniuge in caso di divorzio si calcola al momento della liquidazione del regime matrimoniale. Tale somma può rappresentare la metà del valore del 2° pilastro. La legge dà la possibilità al coniuge di non prendere la sua parte qualora la sua propria previdenza sia già sufficiente. Se la coppia si trova in situazione di controversia rispetto alla divisione della somma, sarà il tribunale competente a deliberare in merito.

Previdenza: eredità
Se redige un testamento, la sua eredità sarà distribuita secondo la sua volontà. In caso contrario, il patrimonio sarà diviso secondo l'ordine di successione previsto dalla legge. Ha la possibilità di designare il suo partner come beneficiario dell'assicurazione sulla vita in caso di suo decesso. Questi potrà così far valere il proprio diritto presso l'assicurazione. La somma assicurata non fa parte della successione e, con qualche eccezione, non può essere reclamata dagli eredi.

Previdenza privata: frontalieri
Da qualche anno i frontalieri hanno la possibilità di aprire un conto per il 3° pilastro a condizione che versino i contributi per l'AVS sul territorio svizzero. Ciò permette anche ai frontalieri di costituire una pensione più adeguata e una protezione in caso di invalidità e decesso. Ad esempio, i frontalieri che lavorano nel canton Ginevra e sono tassati alla fonte hanno la possibilità di aprire un 3° pilastro godendo anche, a certe condizioni, di agevolazioni fiscali.

Esiste infine la possibilità di costituire un 3° pilastro presso la banca. Il 3° pilastro bancario non prevede la copertura dei rischi di decesso e invalidità, per i quali occorre concludere un'assicurazione a parte. Con un 3° pilastro bancario, l'obiettivo è solamente investire i propri risparmi : con un semplice conto di risparmio, oppure con un conto legato a fondi d'investimento, potenzialmente più redditizio ma non esente da rischi.

Un confronto dei conti di previdenza è disponibile su bonus.ch

Altri articoli interessanti:

Assicurazione e previdenza: che cos'è il terzo pilastro vincolato

I vantaggi fiscali della previdenza

Fonte: bonus.ch, dicembre 2010

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito