25.03.2015 08:15:18   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione domestica: le mosse giuste in caso di sinistro

Non è una copertura obbligatoria. Ma l'assicurazione mobilia domestica è pensata apposta per i sinistri che hanno il maggiore impatto sulla nostra vita personale: furti, danni materiali ai nostri beni e molto altro. bonus.ch vi svela tutti i risvolti della polizza di assicurazione domestica.

Assicurazione domestica: le mosse giuste in caso di sinistroSe dovesse un giorno toccare anche a voi la spiacevole sorpresa di trovare la casa svaligiata dai ladri, attenzione a non perdere la testa! È infatti obbligatorio adottare una serie di misure che vi garantiranno un risarcimento senza riserve o altri intoppi da parte della vostra assicurazione domestica. Ecco dunque che cosa fare: avvertire ovviamente le autorità - cui chiederete l'apertura di un'indagine - e fate attenzione a non toccare nulla in attesa del loro arrivo. Avvertite anche, e il più presto possibile, la compagnia di assicurazione, descrivendo in dettaglio le modalità del sinistro e i conseguenti danni ai vostri beni. Soltanto rispettando queste regole potrete ottenere un risarcimento in conformità con le norme della vostra polizza.

Quali tipologie di furto copre l'assicurazione domestica
In linea generale, sono risarciti il furto con scasso e per rapina (il termine rapina indica il furto perpetrato con violenza e/o minacce nei confronti di un individuo che si trova nell'incapacità di difendersi). Vi invitiamo però a consultare le condizioni della vostra polizza per accertarvi dell'effettiva copertura. Se una polizza aggiuntiva può mettervi al riparo anche dal furto semplice (commesso cioè senza violenza o scasso), non sono invece risarciti i danni occorsi per vostra negligenza. Un esempio per tutti: conservare il pin della vostra carta di credito insieme alla carta stessa può costarvi il risarcimento in caso di furto.

Scoprite di più con la nostra rubrica assicurazione mobilia domestica e approfittate del nostro comparatore gratuito

Copertura dei danni sequenziali
Quando il luogo in cui si vive è colpito da sinistro, in base alla polizza mobilia domestica si viene risarciti per i beni distrutti o danneggiati. Se il danno è così grave da costringere ad affrontare misure particolarmente importanti, quali lo sgombero della casa o il trasferimento provvisorio in altra abitazione, la vostra polizza potrebbe prevedere una copertura almeno parziale di tali misure. L'unico modo per accertarsene è un'attenta verifica delle condizioni contrattuali. Se tale copertura non è già prevista, è sempre possibile stipularne una: noi ve la raccomandiamo!

Accesso immediato al nostro comparatore assicurazioni domestiche, per risparmiare subito e con la massima facilità!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Premi RC e mobilia

 

Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito