02.03.2011 10:00:56   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione auto: tutti gli sconti

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Che le assicurazioni costino è purtroppo cosa nota! Per evitare di pagare premi eccessivi, paragonate le offerte di assicuratori diversi e scegliete una polizza adatta alla vostra situazione. Per attirare la clientela, tutti gli assicuratori propongono qualche tipo di sconto, ad esempio in base all'età o ancora alla classe di energia dell'auto. Ecco alcuni suggerimenti per risparmiare sull'assicurazione auto approfittando di questi sconti:

Assicurazione auto: officine convenzionate
Molti assicuratori hanno già selezionato una rete di officine partner convenzionate; si tratta di meccanici di fiducia, scelti per l'efficacia e i prezzi convenienti. È possibile avere uno sconto sul premio se ci si rivolge a questi partner per la manutenzione o le riparazioni dell'auto. Ma spesso è consigliabile riparare da soli i piccoli danni, per evitare un aumento del livello di bonus. In caso di dubbio, secondo la situazione, è preferibile rivolgersi direttamente all'assicuratore prima di prendere una decisione sul da farsi.

Assicurazione auto: auto ecologiche
Gli assicurati più attenti all'ambiente hanno più probabilità di approfittare di sconti e vantaggi con la propria assicurazione auto. Molti assicuratori offrono in effetti sconti fino al 25% sul premio per i veicoli ad energia alternativa (auto a metano, veicoli ibridi, bioetanolo, auto elettriche) oppure ribassi per chi guida auto con una classe di efficienza energetica A e B. Confrontate le prestazioni, per scegliere un'assicurazione adatta al consumo energetico della vostra auto.

Assicurazione auto: corsi di guida
Esistono stage di formazione continua destinati al perfezionamento della tecnica di guida e all'ottenimento di una migliore padronanza del veicolo, in particolare in caso di neve e ghiaccio. Una giornata di formazione sulla guida in inverno può costare tra i 200 e i 390 franchi. Per i giovani sotto i trent'anni, il Fondo di sicurezza stradale sovvenziona con un contributo di 100 franchi gli stage raccomandati dal Consiglio svizzero della sicurezza stradale. Anche alcuni assicuratori accordano ai conducenti speciali vantaggi quali, ad esempio, il pagamento di una parte del corso o uno sconto sul premio.

Assicurazione auto: giovani conducenti
I giovani, è vero, sono considerati una categoria di assicurati a rischio. Ma i giovani tra i 25 e i 30 anni godono anche di parecchi benefici: sconti sui corsi di perfezionamento alla guida nel periodo della patente provvisoria (licenza di condurre in prova), diminuzione progressiva annuale dei premi se non vi sono antecedenti, o ancora nessuna franchigia minima richiesta dall'assicuratore. Se rientrate in questa fascia d'età, informatevi bene e in dettaglio sulle prestazioni cui avete diritto e non esitate a confrontare le diverse offerte.

Assicurazione auto: le donne
Le statistiche mostrano che le donne al volante hanno più incidenti degli uomini. Ma a spiegare questa differenza potrebbe essere semplicemente la minore pratica del mezzo: in effetti, le donne guidano in media meno degli uomini e, in particolare, percorrono un numero inferiore di chilometri in autostrada, dove il rischio di sinistri è più basso. Le donne infrangono in misura minore le regole di circolazione rispetto agli uomini e in generale sono più prudenti alla guida. È per questo che alcuni assicuratori accordano alle donne condizioni particolari, che vanno anche fino al 12% di sconto, al momento della sottoscrizione di un'assicurazione auto.


Fonte: bonus.ch, marzo 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito