17.03.2016 08:49:21   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione auto: quando posso cambiare?

I dati registrati attraverso il comparatore di assicurazioni auto di bonus.ch fanno rilevare una maggiore propensione a cambiare assicuratore nel periodo tra marzo e giugno rispetto al resto dell'anno. L'acquisto di un'auto nuova costituisce un'opportunità per rivedere polizza e contratto di assicurazione auto. Scoprite i nostri consigli e suggerimenti per cambiare facilmente assicurazione auto.

Assicurazione auto: quando posso cambiare? Per cambiare in tempo, attenti alle scadenze
Il contratto di assicurazione auto scade alla data indicata dalla polizza. Le date di scadenza più frequenti sono il 31 dicembre o il 30 giugno. Volendo cambiare assicuratore, nella maggior parte dei casi occorre disdire il proprio contratto esistente entro tre mesi dalla scadenza: per le polizze con scadenza il 30 giugno, la scadenza per la disdetta è il 31 marzo. Per prima cosa, dunque, è necessario verificare quale data di scadenza è indicata nella propria polizza, e non oltrepassarla. Se la disdetta è inviata troppo tardi, l'assicuratore può rifiutarla. Attenzione! La data che conta è quella di arrivo, non quella di invio: l'ideale è spedire la disdetta per raccomandata almeno una settimana prima della scadenza.

Quando è possibile cambiare
Grazie alla revisione, nel 2006, della legge sui contratti d'assicurazione, al di fuori delle regolari scadenze contrattuali, queste sono le circostanze in cui vi è consentito di cambiare assicurazione auto: alla scadenza del contratto, se cambiate veicolo, se il premio aumenta, o in caso di sinistro. Prima di prendere questa decisione, pensate bene alla soluzione che si adatta meglio alle vostre esigenze, per risparmiare davvero!

Confrontate gli assicuratori
Prima di stipulare un nuovo contratto di assicurazione auto, è necessario confrontare le offerte delle diverse compagnie. Ecco un esempio.
Attenzione, però: il premio più basso non è necessariamente il più conveniente! Confrontate l'estensione delle prestazioni, le partecipazioni e le esclusioni, e potrete davvero scegliere in piena cognizione di causa una nuova polizza che corrisponda al vostro profilo personale: i premi variano considerevolmente in funzione di vari parametri, quali l'età, il domicilio, il tipo di veicolo e molti altri criteri.

Calcolate adesso i premi di assicurazione auto e scoprite quanto potete risparmiare

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito