28.10.2014 08:18:35   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione auto: prestazioni specifiche, attenzione ai doppioni!

Sapevate che la vostra auto può essere "troppo" assicurata? Succede frequentemente che gli assicurati siano coperti due volte per la stessa prestazione. È un fenomeno noto con il nome di sovrassicurazione, e naturalmente occorre evitare questa situazione: non soltanto crea spese inutili, ma può causare seri problemi in caso di sinistro, perché gli assicuratori tenderanno a "palleggiarsi" le responsabilità per il vostro caso.

Assicurazione auto: prestazioni specifiche, attenzione ai doppioni!Alla stipula di una polizza di assicurazione auto esaminate bene il contratto: che cosa copre esattamente? Tutte le prestazioni indicate sono davvero necessarie? Meglio evitare di pagare "doppioni" di copertura. Sovrassicurazione significa costi inutili, ma non solo: in caso di problemi, i diversi assicuratori potrebbero attribuirsi l'un l'altro la responsabilità della copertura e quindi del risarcimento. Ma quali sono i settori più delicati per l'assicurazione auto? Prestate particolare attenzione all'assicurazione di soccorso e assistenza stradale e all'assicurazione per i passeggeri del veicolo: sono i principali casi in cui è possibile risparmiare.

Molti assicurati svizzeri hanno due, se non addirittura tre polizze di soccorso e assistenza: parliamo dunque della stessa prestazione. La copertura per il soccorso stradale può essere inclusa nella casco e offre diverse garanzie: soccorso stradale sul posto, rimorchio, spese per un eventuale viaggio ferroviario e spese di alloggio, ritorno del veicolo immobilizzato, spese per il noleggio di un'altra auto, ecc. Si tratta di quelle prestazioni garantite tipicamente da club quali il TCS, l'ACS o l'ATA. Attenzione, allora: se l'assistenza e il soccorso sono già inclusi nella polizza auto, inutile aderire a uno di questi club.

Particolare attenzione merita anche l'assicurazione per i passeggeri dell'auto, che copre i danni fisici di tutti gli occupanti del veicolo, guidatore come passeggeri (decesso, invalidità, indennità giornaliere e spese di cura per gli occupanti). I vostri passeggeri sono generalmente di nazionalità elvetica? Conviene allora riflettere sull'utilità di una tale copertura: tutti i residenti in Svizzera hanno l'obbligo di avere una copertura infortuni, fornita dal datore di lavoro o dalla cassa malati. L'assicurazione per i passeggeri può essere invece utile se trasportate regolarmente in auto stranieri che potrebbero non disporre di una copertura infortuni e che non necessitano di visto per la Svizzera.

Una buona conoscenza della propria polizza assicurativa è dunque importante per evitare di pagare prestazioni sovrapponibili. Un confronto delle assicurazioni auto vi consentirà di scegliere il miglior fornitore di servizi per le vostre esigenze, a un prezzo ragionevole.

Confrontate qui le assicurazioni auto!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito