07.05.2013 08:44:16   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione auto per gli appassionati di guida su circuito

Siete amanti dell'auto e della velocità? I circuiti automobilistici vi appassionano? Scoprite quali sono, nel vostro caso, le esclusioni e le eccezioni per quanto riguarda la copertura assicurativa.

Assicurazione auto per gli appassionati di guida su circuitoLa partecipazione a corse, gare, rally e qualsiasi altra prova che abbia come obiettivo il raggiungimento di una velocità massima fa parte dei casi di esclusione da qualsiasi copertura assicurativa auto, RC o casco. L'esclusione comprende anche gli allenamenti per le gare. Il vostro assicuratore non coprirà quindi uscite in auto su circuito o su qualsiasi altro terreno di prova o di circolazione di auto da corsa.

Tra le esclusioni in termini di copertura figurano anche i corsi di guida su pista, come ad esempio i corsi di guida in derapata; unica eccezione: i corsi di perfezionamento istituzionali per la sicurezza stradale.

Le eccezioni a queste esclusioni di copertura sono rare; è dunque indispensabile fare una verifica presso l'assicuratore. Alcuni esempi: la guida su circuito nell'ambito della formazione obbligatoria dei guidatori è solitamente coperta dall'assicurazione auto. Lo stesso vale, in certi casi, per allenamenti che non hanno l'obiettivo di raggiungere la velocità massima, ad esempio corsi di guida regolari per le auto d'epoca, oppure la partecipazione a sfilate storiche, cortei o esposizioni.

In occasione di un'uscita su circuito, molto spesso il prezzo dell'iscrizione comprende una copertura RC per i danni causati agli impianti del circuito o della pista. In alcuni casi, il prezzo dell'iscrizione a corsi di guida per privati su un terreno di prova può includere anche un'assicurazione casco totale con una somma assicurata massima. Ma si tratta di una copertura generalmente limitata alla fase di training, mentre competizione e corsa su circuito sono, come sempre, escluse.

Altra eccezione possibile: in occasione di una gara automobilistica, i partecipanti sono in genere coperti fino a una determinata somma dall'assicurazione RC dell'organizzatore, ma soltanto durante la competizione; prove e ricognizioni sono escluse. Se l'organizzatore non ha stipulato un'assicurazione come previsto per legge, l'assicurazione RC dei partecipanti può intervenire in caso di sinistro.

Agli appassionati di corse su circuiti automobilistici consigliamo di consultare sempre l'assicuratore per verificare quali sono le coperture previste. L'unica soluzione per una copertura globale resta tuttavia la stipula di una polizza presso un assicuratore specializzato in sport automobilistici.

Consigli, informazioni utili e confronto dei premi delle assicurazioni auto

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito