18.08.2011 10:43:58   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione auto: le risposte dello specialista alle domande dei nostri lettori

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Per fornirvi un’assistenza personalizzata in materia di assicurazione auto, vi abbiamo proposto di rivolgere eventuali quesiti al nostro esperto. In molti avete risposto al nostro invito con numerose domande. Quando e come cambiare assicurazione auto? Quali sono i danni rimborsati dalla casco parziale? Troverete qui le risposte del nostro specialista ai primi quesiti:

Come fare per disdire il mio attuale contratto di assicurazione auto o cambiare assicuratore con un contratto della durata di 5 anni senza vendere il veicolo o depositare le targhe ed evitando spese accessorie o penalità legate ad una disdetta anticipata?

Per porre termine a un contratto di assicurazione, occorre dare la disdetta tre mesi prima della scadenza dello stesso o prima che una modifica entri in vigore. L’annuncio di una modifica dei termini del contratto tale da implicare un aumento del premio assicurativo consente una rescissione prima della fine dell’anno di assicurazione. È altresì possibile disdire il contratto dopo un sinistro. I termini di scadenza possono variare secondo l’assicuratore, ma sono di regola menzionati nel contratto. Attenzione: in caso di invio della disdetta per posta, non è determinante giuridicamente la data in cui la lettera è inviata, ma la data in cui l’assicuratore la riceve!

Mi trasferisco per 4 anni in Africa del Sud per motivi di lavoro. Acquisterò un’auto sul posto. È possibile stipulare un’assicurazione auto in Svizzera per il veicolo che comprerò?


Di solito la validità territoriale di un’assicurazione auto non si estende al mondo intero. Spesso, la copertura è limitata alla Svizzera, al Principato del Liechtenstein, ai paesi dell’UE e del SEE (spazio economico europeo) e agli stati del bacino del Mediterraneo. Per gli stati non membri dell’UE né del SEE, occorre richiedere una carta verde al proprio assicuratore. Non ci risulta che vi siano compagnie svizzere che forniscono coperture assicurative per l’Africa del Sud. Occorre sapere che, in linea generale, quando ci si stabilisce in uno stato per più di un anno, il veicolo che si usa dev’essere immatricolato in quello stato, e le autorità possono esigere una patente locale (ottenibile in base alla propria patente svizzera). Non dimentichi inoltre che, ora che parte per l’Africa del Sud per quattro anni, se invece di comprare un’auto sul posto decide di portare lì la sua, l’auto dovrà essere conforme alla legislazione in vigore nel paese di soggiorno. Ciò potrebbe comportare tasse e altre spese. Per maggiori informazioni, si rivolga alle autorità locali o presso l’ambasciata a Berna.

La mia auto ha un’assicurazione casco parziale. L’assicurazione rimborsa le spese di riparazione se uno sconosciuto mi graffia l’auto oppure se sono io a danneggiare la vernice toccando il bordo del marciapiede con lo spoiler anteriore? Non ne sono sicuro ma mi sembra di essere assicurato per i danni da parcheggio. Pago inoltre più di 200 franchi supplementari la rottura dei fari, etc.

Solitamente, l’assicurazione casco parziale copre i danni legati al vandalismo. Se opta per una casco totale, nella maggior parte dei casi un’assicurazione per i fari o per i danni da parcheggio diventa inutile. Tuttavia, tutto dipende dalla sua polizza di assicurazione. Per essere sicuro della copertura, è sufficiente che consulti le condizioni generali di assicurazione, verificando quali sono le prestazioni di cui si fa carico la sua compagnia. Può anche contattare direttamente il suo assicuratore per ottenere le informazioni che desidera.

Avete altre domande sul tema dell’assicurazione auto? Ci scriva all’indirizzo info@bonus.ch !

Fonte: bonus.ch, agosto 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito