19.01.2011 13:49:44   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione auto: informazioni di base e tipi di assicurazione

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

I premi delle diverse assicurazioni auto sono determinati principalmente dalla scelta in materia di assicurazione RC e casco. Questi due tipi di copertura assicurativa non hanno lo stesso prezzo dappertutto. La responsabilità civile è obbligatoria per qualunque veicolo immatricolato in Svizzera. Per quanto riguarda l'assicurazione casco, sta a Lei scegliere quale tipo di assicurazione sarà più adatto alla Sua auto (a seconda che si tratti di un'auto in leasing, un'auto usata o un modello d'epoca). Ecco alcuni paragrafi che spiegano in modo semplice le basi dell'assicurazione auto:

Assicurazione auto: quali differenze tra gli assicuratori?
Gli assicuratori usano diversi criteri per calcolare i premi, ad es. età, livello del buono (anni passati senza avere incidenti), franchigia o potenza del veicolo. Nessun assicuratore è dunque sistematicamente meno costoso di un altro. Per uno stesso assicuratore, la responsabilità civile può essere la più vantaggiosa sul mercato, l'assicurazione casco, invece, la più costosa. Il prezzo dipende dal profilo del conducente: più rischi corre, più elevato sarà il premio. Il premio di un ventiquattrenne che ha già subíto un sinistro può essere doppio rispetto a quello di un padre di famiglia senza incidenti alle spalle.

Automobile: tipi di assicurazione
La responsabilità civile è obbligatoria e le assicurazioni offrono le stesse prestazioni per danni fisici e materiali causati a terzi in caso di sinistro di cui si è responsabili. A differenza della RC, l'assicurazione casco parziale è facoltativa. Quest'assicurazione copre la Sua auto contro il furto, i danni naturali o da incendio, il vandalismo e i danni da martore. La casco collisione copre i danni causati dall'assicurato al proprio veicolo e normalmente si stipula per per le auto nuove. La casco totale (caso parziale e collisione insieme) è obbligatoria per i veicoli in leasing.

Assicurazione auto: consigli per risparmiare
Per ottimizzare il Suo contratto assicurativo analizzi regolarmente le Sue esigenze: un'auto di poco valore ha veramente bisogno di un'assicurazione casco totale? Si possono ottenere sconti utilizzando le officine convenzionate con l'assicuratore o se si fa parte di determinate categorie professionali. Un risparmio è possibile anche separando le polizze di responsabilità civile e casco e stipulando ognuna delle due presso l'assicuratore più vantaggioso: in questo caso, però, sono da prevedersi possibili ritardi nei risarcimenti dovuti alla separazione delle polizze. In caso di sinistro, infine, può essere un vantaggio assicurare la colpa grave!

L'assicurazione per occupanti
L'assicurazione occupanti copre i danni fisici di tutti coloro che si trovano nel veicolo assicurato, al di là delle prestazioni previste per legge. In particolare ci si può assicurare in caso di decesso, invalidità, indennità giornaliere e spese di cura degli occupanti. È particolarmente utile sottoscrivere questo tipo di assicurazione qualora si trasportino spesso nella propria auto passeggeri di cui non si conosce esattamente la copertura assicurativa (ad esempio persone provenienti dall'estero).

Assicuri la Sua auto da collezione!
Se possiede un'auto d'epoca, un modello particolare, raro o da collezione, avrà senz'altro esigenze particolari in materia di assicurazione auto, specialmente per la valutazione del valore della vettura. Esistono assicurazioni specifiche per i veicoli da collezione. Un'assicurazione specifica assicura una vettura anche non in circolazione, coprendo inoltre, in caso di sinistro, le spese che vanno al di là del valore di mercato del veicolo. I collezionisti che possiedono un parco di auto d'epoca godono di speciali sconti.

Ha altre domande sull'asicurazione auto? Non esiti a contattarci! Ci scriva all'indirizzo: info@bonus.ch

Fonte: bonus.ch, gennaio 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito