15.08.2013 12:41:29   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione auto in Svizzera: consigli e suggerimenti per cambiare polizza

Il premio che aumenta, un sinistro o l'acquisto di una nuova vettura: sono tutte circostanze che vi permettono di cambiare assicurazione auto. Scoprite con noi le astuzie e le informazioni che vi servono per cambiare auto e le condizioni per una disdetta in piena regola.

Assicurazione auto in Svizzera: consigli e suggerimenti per cambiare polizzaChe cosa mi serve davvero in un'assicurazione auto?

Per chi ha un contratto di assicurazione auto che giunge a scadenza il 31 dicembre 2013, il momento giusto per riconsiderare le proprie esigenze in campo assicurativo e adattare la polizza di conseguenza è adesso! Ciò significa ad esempio cogliere l'opportunità di passare a un assicuratore che offra nuove opzioni, come un ribasso di combinazione o la protezione del bonus. A volte invece è sufficiente adattare l'assicurazione esistente. Il tempo passa: le vostre esigenze, abitudini, aspettative in materia di polizza auto sono sempre le stesse? Pensateci ora!

Che fare in caso di sinistro? La disdetta è sempre l'ideale?

In caso di sinistro parziale o totale, tanto l'assicurato quanto la compagnia d'assicurazione sono in diritto di disdire il contratto di assicurazione auto. Il titolare dell'assicurazione ha 14 giorni di tempo, dal momento in cui viene a conoscenza del pagamento dell'indennizzo, per far pervenire la disdetta alla compagnia. Ma ricordate: se, a seguito di un sinistro, l'assicurato dà la disdetta per un contratto stipulato da meno di un anno, dovrà comunque pagare il premio per il periodo restante e, nel caso lo abbia già versato, non potrà pretendere alcun rimborso.

Nuova auto e disdetta della polizza assicurativa: come funziona

Avete cambiato auto?Potete scegliere di assicurare il vostro nuovo veicolo con una nuova compagnia! Con la modifica della Legge in materia di assicurazione auto in vigore già dal 2006, cambiare polizza non vi farà perdere nemmeno un centesimo: l'ex-assicuratore è infatti tenuto a rimborsare la parte di premio restante e non utilizzabile ma già pagata.

Assicurazione auto e colpa grave

Avete deciso di cambiare compagnia di assicurazione auto? È importante informarsi sulla copertura complementare possibile in caso di colpa grave, che vi permetterà di ricevere un risarcimento anche in caso di negligenza grave da parte vostra. In questo caso l'assicuratore rinuncia al suo diritto di ridurre le prestazioni. Attenzione però: non tutti i casi sono coperti! La copertura complementare non vale in caso di guida sotto l'effetto di alcool o stupefacenti, se ci si sottrae a un controllo alcolemico o a un'analisi preliminare obbligatoria o ancora in caso di danni conseguenti a un furto.

Confrontate ora tutti i premi assicurativi!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito