21.01.2011 09:36:32   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione auto: decisi a cambiare?

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Quali sono le scadenze da rispettare per cambiare assicurazione auto? Come scegliere il nuovo assicuratore? L'offerta che ho ricevuto non corrisponde a ciò che avevo richiesto. Che fare? L'assicuratore ha il diritto di rifiutare la mia domanda di adesione? Che cosa deve contenere la lettera di disdetta? Molte sono le domande che riceviamo dai lettori riguardo all'assicurazione auto. Ecco le risposte ad alcune delle domande più frequenti.

Consigli per cambiare assicurazione auto
Le assicurazioni RC auto, casco parziale e casco totale La copriranno, in generale, per un anno, prolungandosi tacitamente di anno in anno. La polizza può essere disdetta per il momento della sua scadenza, ma con un preavviso di 3 mesi. È anche possibile disdire anticipatamente in alcuni casi particolari, quali un aumento del premio, un cambiamento di veicolo oppure un sinistro. Nel cambiare assicuratore si consiglia di optare per un contratto a scadenza breve, che risulta dunque più flessibile. Le ricordiamo che l'assicuratore da Lei scelto non è obbligato ad accettarLa. Si assicuri dunque che la nuova assicurazione La accetti prima di recedere dal Suo contratto, altrimenti potrebbe trovarsi senza assicurazione, situazione non conforme alla legge che potrebbe costarLe anche ammende penali.

Prima di scegliere, confronti le assicurazioni auto!
Un cambiamento di assicurazione dovrebbe significare trovare un assicuratore che risponda davvero ai Suoi bisogni permettendoLe inoltre di risparmiare sul premio. Ma non guardi soltanto al premio più basso quando comincia ad informarsi. Confronti anche la gamma delle prestazioni, le partecipazioni ai costi ed eventuali casi esclusi dalla copertura. Valuti bene le Sue esigenze e non esiti a contattare l'assicuratore per informarsi e per chiedere se vi è la possibilità di ulteriori sconti (ad esempio attraverso un'officina convenzionata).

Assicurazione auto: faccia seguire bene la Sua pratica!
Se desidera che il trasferimento presso un altro assicuratore auto si svolga senza problemi, si assicuri che la Sua pratica sia ben seguita. Richieda offerte presso più di un assicuratore. Controlli bene ogni offerta per assicurarsi che corrisponda davvero a quanto da Lei richiesto. In caso contrario, ricontatti l'assicuratore in questione. Riempia il formulario di adesione in modo veritiero, così da non avere problemi in seguito. Lo firmi e lo invii all'assicuratore che ha scelto. Se opta per un contratto di breve durata, avrà maggiore flessibilità.

Lettera di disdetta dell'assicurazione auto: come procedere
Per risolvere il contratto assicurativo non servono lunghe spiegazioni. Occorre però essere precisi e accurati. Indichi il numero della Sua polizza assicurativa, il luogo, la data, il Suo nome completo, le prestazioni da cui vorrebbe recedere e la data di risoluzione. Non dimentichi di indicare i motivi della disdetta (vendita dell'auto, aumento del premio, ecc.). Firmi e non dimentichi di inviare la lettera per raccomandata entro la scadenza prevista nel Suo contratto.

Ha altre domande sul tema dell'assicurazione auto? Non esiti a contattarci scrivendoci all'indirizzo info@bonus.ch

Fonte: bonus.ch, gennaio 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito