31.07.2014 08:13:40   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione auto: colpa grave, come premunirsi?

Una polizza auto non è una garanzia che l'assicuratore risarcirà qualsiasi danno, per qualsiasi sinistro, in qualsiasi circostanza. In caso di colpa grave, la compagnia ha facoltà di rivalersi proprio contro di voi, chiedendovi il rimborso parziale o totale dei danni.

Assicurazione auto: colpa grave, come premunirsi?La Legge sulla circolazione stradale stipula che un guidatore che minaccia o rischia di minacciare la sicurezza altrui violando regole della circolazione è responsabile di "colpa grave". Con questa designazione si indica qualsiasi infrazione grave al codice della strada, come ad esempio un sorpasso in caso di striscia continua, il fatto di non fermarsi al semaforo rosso o allo stop, un superamento eccessivo del limite di velocità oppure la guida in stato di ebbrezza.

Il guidatore che provoca un sinistro contravvenendo alle norme di circolazione per grave negligenza può essere soggetto a un ricorso da parte dell'assicuratore, che esigerà il rimborso delle relative spese. Per evitare costi altissimi in caso di colpa grave, è consigliabile stipulare una speciale protezione, che garantisce la rinuncia al ricorso da parte della compagnia in caso di colpa grave (la rinuncia non vale in caso di consumo di alcool, di droghe o di medicinali).

Verificate innanzitutto se la copertura non sia già inclusa nella vostra casco totale. Se non lo è, potrete averla pagando un semplice sovrapprezzo rispetto al premio. La sicurezza che otterrete in cambio, in caso di colpa grave, vale davvero la spesa. Ma attenzione: un'assicurazione non serve a permettervi di fare qualunque cosa vogliate sulla strada. La prudenza resta il fattore più importante!

Confrontate i premi e le prestazioni delle assicurazioni auto

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito