12.01.2012 10:34:19   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Addio alla «vignetta» per le biciclette

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Dallo scorso primo gennaio, i ciclisti non hanno più l'obbligo di apporre il contrassegno (la cosiddetta "vignetta") sul proprio mezzo di trasporto. A partire da questa data, infatti, l'assicurazione responsabilità civile (RC) del ciclista (o, se del caso, il ciclista stesso) deve farsi carico del risarcimento di eventuali danni causati da biciclette.

Lo scorso autunno, il Parlamento ha modificato la legge sulla circolazione stradale sopprimendo l'obbligo della RC per i ciclisti e adattando di conseguenza la copertura dei danni assicurati dal Fondo nazionale di garanzia. Tali revisioni sono entrate in vigore il primo gennaio 2012, data a partire dalla quale i velocipedi non sottostanno più all'obbligo di munirsi del contrassegno che attesta il pagamento dell'assicurazione. I danni eventualmente causati dovranno essere risarciti dall'assicurazione responsabilità civile (RC) privata del ciclista oppure dal ciclista stesso. La transizione verso l'applicazione di questa nuova regolamentazione dovrebbe avvenire senza particolari problemi, dato che la maggioranza della popolazione svizzera dispone già di una RC privata.

Fonte: ASA (Associazione Svizzera d'Assicurazioni), traduzione dal francese a cura di bonus.ch, gennaio 2012

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Premi RC e mobilia

 

Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito