18.12.2013 10:59:57   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

A Natale, prudenza con luci e lucine !

Le luci sono l'elemento che rende il Natale una festa! Candele, illuminazioni per l'albero e decorazioni luminose creano la tanto amata atmosfera. Ma quando installate questi dispositivi non dimenticate le misure necessarie ad evitare incendi: in aggiunta al grave rischio, un incendio può impattare il vostro patrimonio in maniera catastrofica!

A Natale, prudenza con luci e lucine !Poche semplici regole di sicurezza ci evitano quasi la totalità dei sinistri: un albero di Natale dev'essere posato in modo stabile, in modo da scongiurare il rischio di caduta, e se possibile lontano da oggetti o superfici facilmente infiammabili. Se aggiungete alla decorazione candele a fiamma viva, non lasciatele mai incustodite. Lo stesso vale per le candele decorative, alle finestre o altrove in casa.

Ma in caso di sinistro, quali sono le assicurazioni che vengono coinvolte? Prima di tutto, occorre contattare l'assicurazione mobilia domestica, la quale copre il contenuto della vostra abitazione, che siate in affitto o che abbiate una casa di proprietà. Eventuali oggetti appartenenti ad ospiti sono altresì assicurati. Per quanto riguarda i danni alle strutture dello stabile, bisogna rivolgersi all'assicurazione stabili del proprietario. Se i proprietari siete voi, è consigliabile avere due assicurazioni: un'assicurazione stabili per le mura, strutture e installazioni di casa vostra e un'assicurazione mobilia domestica per i vostri beni.

Sussiste in alcuni cantoni l'obbligatorietà della stipula di una polizza antincendio presso un ente assicurativo cantonale. In questi casi, alcune volte la copertura di una polizza mobilia domestica non è estesa agli incendi (o rimborsa soltanto i danni non coperti dall'istituto cantonale). In funzione dell'assicuratore, la polizza mobilia domestica può annoverare nelle sue coperture eventuali spese per un alloggio provvisorio o per lo sgombero dell'alloggio danneggiato. Se poi un incendio scoppiato a casa vostra causa un danno a terzi o a beni di terzi, sarà chiamata in causa l'assicurazione di responsabilità civile privata.

È importante sapere che la copertura è certa se il sinistro ha luogo senza che vi sia stata negligenza da parte vostra: se ad esempio uscite di casa lasciando candele accese, per alcuni assicuratori siete in situazione di negligenza grave, ed esiste la possibilità che il rimborso subisca un ridimensionamento.

Confrontate subito i premi delle assicurazioni mobilia domestica e RC!


Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Premi RC e mobilia

 

Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito