07.04.2011 09:06:01   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

A chi si estende la copertura della RC?

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Un'assicurazione RC individuale assicura la responsabilità civile dello stipulante. Una RC familiare copre anche i danni causati dai membri della sua famiglia. Ma la cerchia dei familiari non è la stessa per tutti gli assicuratori. Generalmente, sono compresi nella copertura il coniuge e i figli che vivono sotto lo stesso tetto. A seconda delle assicurazioni, il convivente e altre persone che vivono con voi ma che non sono membri della vostra famiglia potranno essere assicurati o meno. Leggete altre utili informazioni sul tema dell'assicurazione RC:

Assicurazione RC: i casi in cui non sarete rimborsati
L'assicurazione RC non rimborsa i danni subiti personalmente da voi, né quelli causati da voi a persone che vivono sotto il vostro stesso tetto. Quanto alle categorie di danno non rimborsate, vi sono i danni che si possono giudicare come fortemente prevedibili, così come le spese affrontate per prevenirli; non sono inoltre coperti i danni dovuti all'usura e quelli causati intenzionalmente. Informatevi presso il vostro assicuratore per sapere quali altri casi potrebbero essere esclusi dalla copertura del vostro contratto.

Assicurazione RC e mezzi di locomozione "alternativi"
L'assicurazione RC è obbligatoria per l'automobile, i mezzi acquatici e le biciclette. In città si osserva però l'espansione di "nuovi" mezzi di locomozione: pattini, monopattino elettrico o skateboard possono causare gravi danni in caso di incidente. Se circoliamo regolarmente con questi mezzi (ad esempio se noi o i nostri figli usiamo un monopattino per andare al lavoro o a scuola), è indispensabile sottoscrivere un'assicurazione responsabilità civile o verificare se siamo coperti dalla nostra attuale polizza.

Responsabilità civile: protetti anche dalle pretese ingiustificate
L'assicurazione RC non si limita a rimborsare i danni che avete causato, ma interviene anche contro pretese di terzi in caso di danni di cui non siete responsabili. Se, ad esempio, una persona pretende da voi un rimborso per danni di cui vi ritiene responsabile, il vostro assicuratore esaminerà il caso e, qualora vi ritenga responsabile, procederà al rimborso nei termini stabiliti, mentre, qualora non vi ritenga responsabile, vi darà assistenza sul piano giuridico perché possiate difendere i vostri diritti.

Ho causato un danno: quanto deve rimborsare la mia RC?
Se danneggiate in modo irreparabile un bene appartenente a terzi, generalmente siete tenuto a rimborsare il valore attuale dell'oggetto. Ciò significa un valore stimato tenendo conto dell'età e dello stato di usura dell'oggetto stesso. In caso di bisogno, esistono delle tabelle che indicano la durata media degli oggetti più comuni e il relativo valore. Se l'oggetto da voi danneggiato è molto vecchio, è possibile che la sua RC non debba effettuare alcun rimborso.

Fonte: bonus.ch, aprile 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Premi RC e mobilia

 

Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito