HMO: un modello di assicurazione malattia per risparmiare

Rete di cure HMO: scoprite la descrizione del modello di assicurazione alternativo HMO!

Modello HMO

Modello HMO

(Health Maintenance Organization = organizzazione per il mantenimento della salute).

Un'organizzazione HMO è una rete sanitaria composta da medici (generalisti, alcuni specialisti e terapeuti) riuniti in uno studio medico di gruppo (HMO). Uno di questi medici, nella maggior parte dei casi un generalista, agisce in qualità di "gatekeeper", ossia di "guardiano" in italiano. Lei deve sempre consultare in primo luogo il suo medico. Se necessario, quest'ultimo la indirizza poi da uno specialista dello studio medico HMO o, se non ce n'è uno disponibile, all'esterno.

Nelle città e nelle loro periferie, alcuni assicuratori si avvalgono di centri sanitari, nei quali dei medici lavorano come impiegati. È tale organismo che la prende a carico quando è ammalato. In qualità di paziente HMO, è liberato da ogni partecipazione personale (franchigia + aliquota legale) ai costi e può risparmiare fino al 25% del premio.

Il medico curante percepisce un forfait mensile per curare gli assicurati iscritti da lui. Questo forfait copre tutte le prestazioni prodigate da lui stesso o da qualcun altro all'esterno (medici, specialisti, ospedalizzazione, ...).

In caso di emergenza, si rivolge dapprima al medico di questa organizzazione. Se non lo può contattare o se non si trova sul suo luogo di domicilio o di lavoro, consulta il medico più vicino. Una volta prodigate le cure, deve contattare il suo medico HMO per decidere il prosieguo del trattamento.

Eventuali penalità in caso di abuso

Il termine «abuso» definisce il mancato rispetto delle condizioni del modello alternativo.

Prima di concludere un contratto per un modello d'assicurazione alternativo, bisogna informarsi presso l'assicuratore delle eventuali penalità in caso di abusi, le quali possono comportare anche la totale presa a carico delle cure da parte dell'assicurato.

     

 

Modelli di assicurazione malattia e risparmio

Scegliendo un modello assicurativo adatto alle vostre esigenze, il risparmio è assicurato. Confrontare le casse malati è facile!

Modello HMO

Modello medico di famiglia

Modello Telmed

Modello PPO (light)

Pubblicità

Info consumatori

 

Per lei, gratuitamente, informazioni utili, consigli per risparmiare, avvisi per le scadenze di disdetta e molto altro ancora.

Iscriversi alla newsletter

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2016 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito