Chi deve assicurarsi? Tutto sull'assicurazione malattia

Scoprite tutte le informazioni utili sull'assicurazione malattia di base in Svizzera con bonus.ch!

Ogni persona domiciliata in Svizzera :

Ogni persona domiciliata in Svizzera deve assicurarsi o farsi assicurare dal proprio rappresentante legale entro tre mesi dall'acquisizione del domicilio o dalla nascita in Svizzera. Se il termine di tre mesi è rispettato, l'assicurazione inizia allora dal giorno dell'acquisizione del domicilio o della nascita. Trascorso tale termine di tre mesi, e qualora il ritardo non sia giustificabile, la persona assicurata è coperta unicamente a partire dal momento in cui s'affilia, e deve pagare un supplemento di premio.

Gli stranieri :

Gli stranieri sono soggetti all'obbligo d'assicurarsi qualora possiedano un permesso di dimora valevole almeno tre mesi o qualora possiedano un permesso per l'esercizio di un'attività lucrativa dipendente valevole meno di tre mesi, se nonbeneficiano di una copertura assicurativa estera equivalente (tuttavia esistono delle eccezioni, per esempio per i funzionari internazionali e diplomatici i quali possono richiedere d'affiliarsi all'assicurazione svizzera).
Gli stranieri che sono obbligatoriamente assicurati in maniera equivalente in virtù del diritto estero possono richiedere d'essere esentati dall'affiliazione in Svizzera.

I frontalieri :

I frontalieri che lavorano in Svizzera devono essere assicurati in Svizzera, ma possono ugualmente rivendicare un diritto d'opzione per essere coperti nel loro paese di residenza. In caso di trattamento ospedaliero, sono assimilati agli assicurati residenti in un altro cantone (articolo 37 OAMal).

I richiedenti d'asilo :

I richiedenti d'asilo, le persone cui é stata concessa la protezione provvisoria giusta l'articolo 66 della legge sull'asilo, nonché le persone per le quali è stata decisa l'ammissione conformemente all'articolo 14a della legge federale concernente la dimora e il domicilio degli stranieri (LDDS) soggiacciono all'obbligo d'assicurarsi.

     

 

Tutto sui premi dell'assicurazione malattia

Approfittate gratuitamente del comparatore dei premi delle assicurazioni malattia. Con bonus.ch, cambiare cassa malati è semplice!

Assicurazione malattia

Pubblicità

Consigli e suggerimenti

 

Tutti i nostri suggerimenti, proposti in forma interattiva, per risparmiare nel campo dei premi malattia (ottimizzare la franchigia, cambiare modello assicurativo, ecc.)

Video: Risparmiare

Video: cambiare cassa

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2016 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito