Assicurazione auto: l'assicurazione casco

Tutte le informazioni sulle differenze tra casco parziale e casco totale

L'assicurazione casco

L'assicurazione casco è indispensabile per tutti coloro che necessitano dell'auto per motivi professionali e che non dispongono dei mezzi necessari per una rapida sostituzione del veicolo in caso di sinistro. L'assicurazione casco è di due tipi: l'assicurazione casco parziale e l'assicurazione casco totale, che include la casco collisione.

2. L'assicurazione casco

L'assicurazione casco copre i rischi di danni accidentali causati al veicolo assicurato, quali incendio, corto circuito, grandine, ma anche smarrimento, distruzione e furto. Il valore di assicurazione comprende gli equipaggiamenti e accessori non previsti nell'equipaggiamento di base. Gli accessori e apparecchi che si possono usare al di fuori del veicolo, come ad esempio telefoni cellulari e GPS, generalmente non sono compresi nella copertura.

Assicurazione casco parziale

Contrariamente all'assicurazione responsabilità civile, la casco parziale non è obbligatoria, ma è raccomandata. La casco parziale copre i danni causati al veicolo, quali furto, danni naturali e danni causati dalle martore, incendio e vandalismo. In tali casi sono coperti i costi di riparazione e, qualora vi sia danno totale, il valore di sostituzione del veicolo.

Assicurazione casco collisione

La casco collisione copre i danni da collisione o impatto causati dall'assicurato al proprio veicolo. La si raccomanda soprattutto per i veicoli nuovi ed è spesso obbligatoria per le auto in leasing. Un'assicurazione casco collisione copre inoltre i danni causati da terzi al veicolo in sosta. Casco parziale e casco collisione insieme assicurano i danni che può subire la sua auto.

Assicurazione casco totale

La copertura casco totale comprende la casco parziale e la casco collisione. Se ha un livello di bonus/malus (classe di merito) basso, un'assicurazione casco totale non le costerà molto di più di una casco parziale. Alcuni assicuratori includono alla polizza la garanzia di rinuncia alla riduzione delle prestazioni in caso di colpa grave; in caso contrario, occorre un'estensione "colpa grave" da sottoscrivere separatamente. È dunque sempre conveniente confrontare non soltanto i premi, ma anche le prestazioni offerte.

Confronto dei premi dell'assicurazione auto

     

 

Cambiare assicurazione auto più facimente

Vuole cambiare assicurazione auto liberamente e con facilità? Confronti i premi dell'assicurazione auto, e risparmi!

I diversi tipi di copertura di assicurazione auto

Pubblicità

Feedback

 

Il confronto sul vostro sito mi è stato utile e ho deciso al volo di cambiare cassa malati

Inviato da: vava

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2016 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito